Offerta Formativa Area Matematica

Area Studenti

 Matematica

(classe L-35 – Cod.H11)

Sbocchi professionali 
I laureati nel corso di laurea in matematica potranno svolgere attività professionali: nelle aziende e nell’industria; nei laboratori e centri di ricerca; nel campo della diffusione della cultura scientifica; nel settore dei servizi; nella pubblica amministrazione; con vari ambiti di interesse tra cui quelli informatico, finanziario, ingegneristico, sanitario, della comunicazione, scientifico, accademico e, più in generale, in tutti i casi in cui siano utili una mentalità flessibile, competenze computazionali e informatiche, e una buona dimestichezza con la gestione, l’analisi ed il trattamento di dati numerici.
Tra i profili professionali accessibili: matematici e statistici; tecnici programmatori; tecnici amministratori di basi di dati; tecnici statistici; informatici e telematici. 
E’ inoltre possibile continuare la formazione in matematica attraverso un titolo di studio magistrale.

Metodi e Modelli per Data Science

(classe L-35 – Cod. AA2)

Sbocchi professionali 

I laureati in Metodi e Modelli per Data Science potranno potenzialmente trovare impiego in ambiti aziendali (presso aziende ad alta tecnologia sia nei settori dell’Information and Communication Technology, sia in ambito fisico ed ingegneristico in cui si svolgano attività legate ai Big Data ed all’Intelligenza Artificiale); in attività di consulenza industriale e scientifica in tutti i campi della ricerca pura e applicata che richiedono la gestione di grandi moli di dati; in attività di consulenza in ambito Medico e Biologico, incluse le aziende di ricerca farmaceutica e biotecnologica, nella misura in cui esse utilizzino tecniche di Machine Learning ed Intelligenza Artificiale; presso banche e compagnie d’assicurazione per consulenza in ambito finanziario ed assicurativo nel settore pubblico e nel settore privato.
Oltre al diretto ingresso nel mondo del lavoro, il laureato in Metodi e Modelli per Data Science potrà proseguire gli studi nelle Lauree Magistrali, o più in generale in studi di secondo livello, di ambito matematico, statistico, informatico ma anche di ambiti applicativi specifici ove la solida preparazione matematica e statistica e la robusta competenza informatica risultano rilevanti

Informatica

(classe L-31 – Cod.H02)

Sbocchi professionali 
Per la natura pervasiva dell’informatica nell’ambito delle diverse attività economiche, le competenze acquisite sono richieste ed applicabili in un ampio spettro di contesti.
Tra questi, in particolare: attività tecniche per servizi di supporto alle attività istituzionali delle amministrazioni pubbliche; installazione, gestione e sviluppo di sistemi informatici; supporto ad attività di ricerca in università o enti di ricerca pubblici o privati; progettazione, sviluppo, integrazione, personalizzazione e gestione di sistemi ed applicazioni software; gestione di sistemi informativi e basi di dati; sicurezza informatica; attività di supporto per lo sviluppo e la gestione di infrastrutture e servizi nell’ambito delle telecomunicazioni e, in particolare, dell’accesso a internet; gestione di reti di telecomunicazioni fissa e mobile; gestione di reti di trasmissione di programmi radiotelevisivi via cavo, satellite, ripetitori terrestri; gestione e monitoraggio di reti di trasmissione dati; fornitura di accesso a Internet (provider).

Scienze e Tecnologie per i Media

(Classe L-35 cod. H12)

Sbocchi professionali 
Comunicazione multimediale, fotografia e fotoritocco, cinematografia digitale ed effetti speciali, video-clips, colonne sonore, trattamento di segnali musicali e acustici, realtà virtuale, modellazione ed animazione, rendering 3D, videogiochi, web management, interfacce informatico-elettroniche (PC, mobile, tablet ed altro), reti di computers.
L’accesso al lavoro è estremamente rapido, favorito dalle solide competenze tecniche degli studenti e dall’azione del corso di studio.

Matematica Pura e Applicata 

(classe LM-40 cod. J66)

Sbocchi professionali 
Grazie alle conoscenze e alle competenze acquisite, ivi inclusa la mentalità flessibile e l’esperienza accumulata nell’analisi e soluzione di problemi, i laureati magistrali in Matematica Pura e Applicata potranno disporre di un’ampia gamma di sbocchi occupazionali e professionali.
I settori più indicati sono quelli in cui la matematica svolge un ruolo centrale sotto il profilo applicativo o teorico, o quantomeno costituisce un ambito chiaramente correlato quanto a importanza quali, ad esempio: l’elaborazione e l’analisi di modelli a supporto dei processi industriali e finanziari; l’analisi statistica dei dati; la diffusione della cultura scientifica; l’avviamento alla ricerca pura e applicata in un corso di dottorato; l’informatica e la telematica. 
I laureati possono prevedere come occupazione anche l’inserimento nella scuola, una volta completati i percorsi di abilitazione all’insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente. Inoltre, qualora il corso di laurea magistrale in Matematica Pura e Applicata si innesti su un corso di laurea triennale in discipline affini, sarà possibile un pronto inserimento dei laureati anche in professioni o campi di studio differenti.

Informatica 

(Classe LM-18 cod. J65)

Sbocchi professionali
Il laureato sarà in grado sia di individuare nuovi sviluppi teorici delle discipline informatiche e dei relativi campi di applicazione, sia di operare a livello progettuale e decisionale in tutte le aree dell’informatica, anche in contesti internazionali; svolgerà attività professionali in diversi ambiti, sia nella libera professione, che nell’impresa, nei servizi e nella pubblica amministrazione.
In particolare, al termine degli studi lo studente sarà in grado di ideare e di effettuare la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione dei lavori, la stima, il collaudo, la definizione delle infrastrutture applicative e di sicurezza su reti eterogenee e la gestione di impianti e sistemi complessi o innovativi per la generazione, la trasmissione, l’estrazione, la protezione, l’archiviazione digitale di documenti e la elaborazione delle informazioni, con specifico riferimento alle informazioni di carattere multimediale, anche quando implichino l’uso di metodologie avanzate innovative e sperimentali e quando i requisiti di sicurezza, privatezza e riservatezza siano prevalenti sugli altri aspetti tecnologici.

Area Studenti