Offerta Formativa Area Fisica

Area Studenti

Fisica

(classe L-30 – Cod. H08)

Sbocchi professionali 

I laureati del corso di laurea in Fisica svolgeranno attività professionali negli ambiti delle applicazioni tecnologiche della fisica a livello industriale (per es. elettronica, ottica, informatica, meccanica, acustica, etc.), delle attività di laboratorio e dei servizi relativi, in particolare, alla radioprotezione, al controllo e alla sicurezza ambientale, allo sviluppo e caratterizzazione di materiali, alle telecomunicazioni, ai controlli remoti di sistemi satellitari, e della partecipazione alle attività di enti di ricerca pubblici e privati, e in tutti gli ambiti, anche non scientifici (per es. della economia, della finanza, della sicurezza), in cui siano richieste capacità di analizzare e modellizzare fenomeni anche complessi con metodologia scientifica. Il laureato ha accesso senza debiti ad almeno un corso di laurea magistrale (corso di Laurea Magistrale in Fisica) e alle professioni tecniche in organizzazioni governative o settori privati (banking, compagnie di assicurazione, servizi) a livelli decisionali intermedi.

Scienza dei Materiali

(classe L-30 cod. H10)

Sbocchi professionali 
I laureati in Scienza dei Materiali possono accedere direttamente al corso di Laurea Magistrale in Scienza e Tecnologia dei Materiali, inoltre avendo acquisito competenze scientifiche sperimentali, saranno in grado di svolgere attività relative alle seguenti funzioni: caratterizzazione fisica e chimica dei materiali; sintesi di materiali inorganici e polimerici; controllo di qualità dei materiali, dei prodotti e dei processi.
I settori industriali interessati a queste figure professionali sono prevalentemente quelli manifatturieri coinvolti in produzioni di beni con caratteristiche di tipo chimico, meccanico, aeronautico o elettronico, senza trascurare settori di produzione per il miglioramento dell’ambiente, il risparmio di energia e della conservazione dei beni culturali.

Fisica

(classe LM-17 cod. J64)

Sbocchi professionali 
Il laureato magistrale sarà in grado di identificare in modo autonomo gli elementi essenziali di un problema fisico complesso e di modellizzarlo con le approssimazioni opportune; saprà lavorare in un gruppo interdisciplinare e presentare la propria ricerca in ambito internazionale.
Tra le opportunità e i profili professionali: accesso al Dottorato di Ricerca; fisico (in università, istituti di ricerca) e fisico industriale (microelettronica, telecomunicazioni, ottica, tecnologie informatiche); carriera direttiva nella pubblica amministrazione; professioni tecniche in servizi di protezione dalle radiazioni; professioni correlate alle scienze informatiche (sviluppo di software, analisi economica e finanziaria e creazione di modelli); biofisico; meteorologo.
I laureati possono inoltre prevedere come occupazione l’insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all’insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.

Scienza e Tecnologie dei Materiali 

(Classe LM-Sc.Mat cod. AA1)

Sbocchi professionali

Il laureato in Scienza e Tecnologia dei Materiali è un professionista con conoscenze tali da permettere l’inserimento nel mondo imprenditoriale, o nei centri di ricerca pubblici e privati, dedicati allo sviluppo e allo studio di nuovi materiali. Il Laureato Magistrale di questa disciplina può aspirare ad ottenere contratti di ricerca (in università o istituti di ricerca), accesso alla carriera direttiva della pubblica amministrazione, impiego qualificato presso industrie manifatturiere (settori della microelettronica, TLC, nano materiali e software) e nell’insegnamento scolastico [secondo la normativa vigente la Laurea Magistrale in Scienza e Tecnologia dei Materiali permette l’accesso alle classi di insegnamento: 13/A (Chimica e tecnologie chimiche), 14/A, 33/A, 38/A (Fisica), 48/A (matematica applicata), 54/A, 59/A (Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media), 66/A, 71/A e 72/A]. 
Comunque fra i Laureati in Scienza e Tecnologia dei Materiali è diffusa la tendenza proseguire gli studi con un dottorato di Ricerca presso Università Italiane e Straniere.

Area Studenti