Periodo di ospitalità presso strutture Esterne all’Ateneo 

Strutture Esterne all’Ateneo Compresa la Fondazione PTV di Tor Vergata

Per ospitalità presso strutture esterne all’Ateneo si intendono le attività di stage e tirocinio che vengono svolte presso enti privati o pubblici, esterni alla Macroarea di Scienze e che rientrano nel percorso formativo dello studente, in genere corrispondente al lavoro di tesi previsto dal corso di laurea al quale lo studente è iscritto.

  • Gli studenti devono compilare i moduli word della Convenzione e del Progetto Formativo per il tirocinio esterno ed inviare i documenti senza alcuna firma all’indirizzo email  paola.blasi@uniroma2.it tassativamente almeno 10 giorni prima dell’inizio dell’attività.

Procedure per l’attivazione del Tirocinio curricolare Esterno

NOTA SOLO per gli studenti iscritti al CdL in Scienze Biologiche

  1. per gli studenti iscritti al CdL in Scienze Biologiche: Si ricorda che per essere ammessi a frequentare il tirocinio è necessario aver raggiunto un minimo di 135 CFU, che possono comprendere anche i CFU delle attività a scelta conseguiti fino al momento della presentazione della domanda.
  2. Nei 135 cfu devono essere compresi: tutti gli esami previsti dal piano didattico per il primo anno; gli esami di Chimica Organica e di Biochimica; i CFU delle attività a scelta conseguiti fino al momento della presentazione della domanda. In nessun caso saranno conteggiati i CFU dei singoli moduli dei corsi integrati, e i CFU di “Sicurezza in laboratorio”.
  3. Si precisa che è necessario sempre il parere favorevole del coordinatore prof.ssa M. Felicita Fuciarelli alla quale deve essere consegnato il cedolino con tutti gli esami verbalizzati fino al momento della richiesta di tirocinio

NOTA SOLO per gli studenti iscritti al CdL in Biotecnologie

  1. per gli studenti iscritti al CdL in Biotecnologie : possono accedere al tirocinio dopo il superamento dei 130 CFU, comprendenti tutti gli insegnamenti previsti nel primo e nel secondo anno

Lo studente deve comunicare al Coordinatore del Corso di Laurea al quale è iscritto il luogo in cui intende svolgere il tirocinio avendo individuato autonomamente un’Azienda/Ente che sia disponibile ad accoglierlo come tirocinante. Successivamente, coadiuvato dal tutor esterno e dalla segreteria dell’ente ospitante sarà necessario compilare digitalmente il modulo word della convenzione nel testo evidenziato in giallo.

Prima delle firme  il documento formato word dovrà essere inviato  per email  alla dott.ssa Paola Blasi  paola.blasi@uniroma2.it

Il documento, successivamente formalizzato sul nostro sistema delphi in formato PDF con numero di protocollo (NON MODIFICABILE), verrà inviato a chi di competenza per le firme  del Rappresentante Legale dell’Ente ospitante e in ultima edizione dal Direttore di Dipartimento di appartenenza o dal Coordinatore del Corso di Laurea.

Lo studente dopo aver contattato l’azienda convenzionata con il nostro Ateneo dovrà compilare digitalmente in tutte le parti evidenziate in giallo il modulo word del Progetto Formativo, coadiuvato dal Tutor interno e dal Tutor esterno ed in visione al Coordinatore del Corso.

Prima delle firme lo studente dovrà inviare il documento per email  alla dott.ssa Paola Blasi   paola.blasi@uniroma2.it

Il documento, successivamente formalizzato sul nostro sistema delphi in formato PDF con numero di protocollo (NON MODIFICABILE), verrà inviato a chi di competenza per sottoporlo alle firme da parte dello studente e del Rappresentante Legale dell’Ente ospitante, e in ultima edizione dal Direttore di Dipartimento di appartenenza o dal Coordinatore del Corso di Laurea.

NON VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE I MODULI INCOMPLETI O COMPILATI NON CORRETTAMENTE

Ricordiamo agli studenti che: i crediti da maturare sono riportati nella guida didattica del Corso di Laurea riferita all’anno di immatricolazione, 1 CFU corrisponde a 25 ore di tirocinio (esempio: 4 CFU = 100 Ore, 6 CFU = 150 Ore, 9 CFU = 225 Ore ecc.) 

Un’Azienda/Ente può ospitare i nostri laureandi per il tirocinio didattico-curriculare solo se in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente

il comma 3 dell’Art. 1 del Decreto Interministeriale 25 Marzo 1998 n. 142, impone il vincolo sul numero di tirocinanti/stagisti da ospitare contemporaneamente, come indicato sotto:

per i limiti numerici dei giovani da inserire come tirocinanti si rinvia a quanto esplicitato nel decreto medesimo, art. 1, punti a), b) e c), precisando che:

  • per il punto a) le aziende con dipendenti a tempo indeterminato da 1 a 5, possono inserire un tirocinante;
  • per il punto b) le aziende con dipendenti a tempo indeterminato da 6 a 19, possono inserire fino a 2 tirocinanti contemporaneamente;
  • per il punto c) le aziende con piu’ di 20 dipendenti a tempo indeterminato, possono inserire tirocinanti in misura non superiore al 10% dei dipendenti contemporaneamente.

Nell’ipotesi in cui il calcolo della percentuale produca frazioni di unità, tali frazioni si arrotondano all’unità superiore solo nell’ipotesi in cui la frazione è superiore o pari a 1/2.

PROCEDURE E ADEMPIMENTI

  • Il tirocinio sarà valido e attivato nel momento in cui la struttura e lo studente riceveranno la documentazione formalizzata nel sistema delphi del nostro ateneo debitamente approvata e firmata da tutte le parti.
  • Soltanto dopo aver ricevuto i documenti firmati il tirocinio potrà avere inizio dalla data indicata sul progetto formativo, pena l’annullamento del tirocinio stesso, qualora non venga rispettata questa indicazione.
  • Eventuali variazioni dei dati riportati nella modulistica presentata relativa alla documentazione come la sede del tirocinio, trasferte, interruzione anticipata, proroga, sospensioni, tutors, obiettivi e modalità dovranno essere comunicate, dall’azienda/ente ospitante almeno 10 giorni prima tramite mail all’indirizzo   paola.blasi@uniroma2.it 

Per la documentazione conclusiva di fine tirocinio l’azienda dovrà compilare su carta intestata e spedire l’attestato entro i dieci giorni successivi la data di fine tirocinio prevista sul progetto, come indicato nel modulo. L’attestato debitamente firmato e timbrato dalla struttura ospitante dovrà essere inviato all’ ufficio stage e tirocini e allo studente.

Se il tirocinio termina prima della data conclusiva prevista sul progetto, la documentazione può essere trasmessa anche in anticipo  con le stesse modalità indicate qui sopra.

Alla trasmissione dello stesso verranno accreditati allo studente i crediti formativi previsti dal proprio ordinamento degli studi. L’attestato deve pervenire prima che lo studente abbia conseguito il titolo di laurea.

 NORMATIVA DI RIFERIMENTO

CONTATTI Ufficio Tirocini

Macroarea di Scienze

Via della Ricerca Scientifica – 00133 Roma

Responsabile
Dott.ssa Paola Blasi

Riceve esclusivamente e il Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 

Tel. +39 06 72594808

email: paola.blasi@uniroma2.it

——-

I moduli word non sono visibili ma scaricabili sul computer per consentire l’inserimento dei dati