Descrizione e obiettivi formativi del Corso

Descrizione e obiettivi formativi
Il corso si rivolge a laureati di varia provenienza (Biologia, Dietistica, Medicina e Chirurgia, Farmacia), e fornisce conoscenze interdisciplinari sulle caratteristiche degli alimenti e il loro effetto sullo stato di salute, sia da punto di vista del contenuto in nutrienti, che da quello della sicurezza igienica.
I laureati magistrali devono conoscere i principali parametri della biochimica e della biochimica e biologia molecolare clinica, collegati con il fabbisogno e il metabolismo dei nutrienti e dei non nutrienti fisiologicamente attivi, nonché utili per la valutazione dello stato nutrizionale. Devono acquisire solide conoscenza sull’organizzazione cellulare e sulla classificazione degli organismi viventi, anche sulla base delle teorie evolutive. Devono inoltre conoscere la relazione fra nutrienti e modulazione dell’assetto genico e del proteoma, nonché gli effetti sul metabolismo cellulare di inquinanti industriali e additivi alimentari. 

Nell’ambito delle discipline della nutrizione umana, i laureati magistrali devono conoscere le tecniche di valutazione dello stato nutrizionale, i concetti di dieta bilanciata e di fabbisogno nutrizionale, oltre agli effetti metabolici delle diete ipocaloriche più diffuse. Devono inoltre conoscere il meccanismo d’ azione e l’interazione dei farmaci con i nutrienti, l’impatto delle malattie legate alla malnutrizione sulla sanità pubblica. Devono essere anche a conoscenza degli aspetti fisio-patologici che riguardano l’apparato digerente. 
Nell’area tecnologica e della gestione agroalimentare, i laureati devono conoscere la composizione degli alimenti, nonché le tecniche più avanzate per la lavorazione e la conservazione del cibo, oltre agli eventi di trasformazione chimica indotti dalla cottura e alle malattie da microrganismi trasmesse dagli animali domestici e dal terreno e causate dalle loro tossine diffuse nelle derrate alimentari.I laureati devono inoltre essere a conoscenza degli aspetti economici, sociali e legislativi che permettono la formazione di una figura professionale (Nutrizionista) capace di intervenire nei diversi campi affrontati dalla moderna scienza dell’alimentazione e nutrizione umana.