Descrizione e obiettivi formativi del Corso

Descrizione e obiettivi formativi 
La Scienza dei Materiali studia le proprietà e la produzione di nuovi materiali, resi possibili dalle nano-scienze e dalle nano-tecnologie: nata nella seconda metà del XX secolo, è un’area di ricerca interdisciplinare tra fisica e chimica della materia, biologia e ingegneria.
Progressi in tale campo sono di vitale importanza per l’industria elettronica, per le comunicazioni, la medicina, l’industria tessile, l’energia e l’ambiente.
Il corso di studio è volto a fornire una solida formazione di base che comprenda un’equilibrata miscela di conoscenze di fisica e chimica volte alla comprensione delle caratteristiche fondamentale della vasta gamma di materiali oggi disponibili. Gli insegnamenti dei primi tre semestri puntano a fornire le basi di Fisica (meccanica, elettromagnetismo e teoria della misura), Chimica (generale, inorganica ed organica), Matematica (Calcolo e Geometria) e di Informatica, indispensabili alla comprensione degli insegnamenti più formativi di Fisica e Chimica che si svolgeranno nei semestri successivi.
Nel quarto e quinto semestre si forniranno corsi relativi alla comprensione della Meccanica Quantistica, dell’Elettronica, della Chimica Fisica e della Chimica dei Solidi. Infine l’ultimo semestre è dedicato al completamento delle conoscenze della materia condensata coi i corsi di Fisica dei Solidi e di Fisica dei Materiali e allo svolgimento di uno stage esterno obbligatorio orientato a maturare la professionalità dello studente. Tutti i corsi citati sono integrati con attività di laboratorio.