Descrizione e obiettivi formartivi del corso

Descrizione e obiettivi formativi
Il Corso di Laurea ha lo scopo di formare operatori scientifici con conoscenze teorico-pratiche di base e con competenze applicate ai diversi settori delle Biotecnologie. Alla conoscenza delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche viene affiancata una solida formazione negli aspetti fondamentali di chimica e biochimica, biologia cellulare e molecolare animale e vegetale, genetica, fisiologia generale e vegetale e microbiologia.
Gli insegnamenti prevedono attività finalizzate ad acquisire conoscenze essenziali sulla struttura e funzione dei sistemi biologici, dal livello cellulare a quello degli organismi, oltre che competenze e tecniche fondamentali nei vari campi delle biotecnologie industriali. Particolare attenzione è data agli approcci multidisciplinari che connotano le relative piattaforme tecnologiche “high-troughput”. Gli studenti sviluppano anche adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione e la capacità di lavorare in team con buona autonomia operativa e decisionale.
Il corso prevede attività di tirocinio di 150 ore (6 CFU), che può essere svolto presso i laboratori della Macroarea di Scienze M.F.N. o di strutture consorziate. Sono comunque privilegiate esperienze presso laboratori di ricerca universitari europei nell’ambito del programma ERASMUS.