Disponibilità di Tesi

Opportunità studenti Laureati

Disponibilità Tirocinio per Tesi

• Disponibilità di 1 posto per lo svolgimento di una tesi sperimentale per gli studenti del corso di laurea magistrale in Chimica o Biologia Cellulare e Molecolare e Scienze Biomediche
  • Periodo: Gennaio 2024-Dicembre 2024 (con flessibilità) – Previo colloquio
  • Referente: Prof.ssa Caccuri (Laboratorio di Biochimica)
  • Argomenti di Tesi: Studio della relazione tra struttura e funzione delle proteine TRAP1 e TRAF2 in modelli tumorali (Referente Dr.ssa Faienza F. fiorella.faienza@uniroma2.it)
  • Sede Tirocinio: Facoltà di Medicina e Chirurgia, Torre E sud, secondo piano, stanza 204
  • Contatti: fiorella.faienza@uniroma2.itcaccuri@uniroma2.it

Periodo:
 da Dicembre 2023

• Riferimento: Dr.ssa Francesca De Santa – francesca.desanta@cnr.it
  • Sede: Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC) – CNR – Campus “A. Buzzati Traverso” – Monterotondo (Roma)
  • Ambito di Ricerca: Meccanismi di regolazione della rigenerazione muscolare scheletrica; Distrofia muscolare di Duchenne

• Periodo: settembre-ottobre 2023
  • Riferimento: Prof.ssa Paola Borgiani -Mail: borgiani@med.uniroma2.it
  • Sede: Laboratorio di Genetica Medica, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, Facoltà di Medicina.
  • Ambito di Ricerca: Fattori genetici di suscettibilità alle malattie complesse e loro complicanze; Variabilità genomica dei microRNa; Farmacogenetica;
  • Gli interessati tramite mail possono fissare – quanto prima – un appuntamento per un colloquio con la prof.ssa Borgiani

Disponibilità per Tirocinio sperimentale giugno 2023

• un posto per internato di tesi magistrale presso il
  • Presso: Laboratorio di Immunologia Pediatrica (Facoltà di Medicina e Chirurgia – Dip. Medicina dei Sistemi)
  • Argomento: Le Immunodeficienze Primarie

Disponibile un posto per un tirocinio sperimentale

• Argomento: “La proteina S100A4 come bersaglio terapeutico nella Distrofia Muscolare di Duchenne”
  • Sede: Laboratorio della Prof. Nadia D’Ambrosi, Dipartimento di Biologia Dente L (consulta la locandina)

Disponibilità per Tirocinio sperimentale 2023

• Tema: Il potenziale rigenerativo di vescicole extracellulari isolate da progenitori fibro-adipogenici e opportunamente ingegnerizzate nel trattamento della Distrofia Muscolare di Duchenne
  • Sede: Laboratorio di Farmacologia e Medicina Rigenerativa, Fondazione Santa Lucia (Roma)
  • Responsabile: D.ssa Valentina Saccone , e mail: v.saccone@hsantalucia.it oppure valentina.saccone@unicatt.it
  • Il lavoro di tesi prevederà l’isolamento di popolazioni cellulari del muscolo scheletrico murino, l’isolamento di esosomi e lo studio del loro contenuto, esperimenti di co-colture, esperimenti di traslazione trattamenti farmacologici, trapianto di esosomi in topi distrofici a diversi stadi della malattia e studi istologici dei muscoli murini.

Disponibilità di Tirocinio per Tesi di laurea 2022-23

• Sede: Medicina Sperimentale del nostro AteneoArgomento: Ruolo dei HERV nella trasformazione tumorale e loro coinvolgimento nella aggressività, staminalità e plasticità cellulare (prof. Matteucci, Dipartimento di Medicina Sperimentale-06/72596588)
  • Argomento: Ruolo dei HERV in malattie psichiatriche e del neurosviluppo in modelli animali e nell’uomo (prof. Balestrieri Dipartimento di Medicina Sperimentale-06/72596038)Argomento:Ruolo dei HERV nelle infezioni virali (prof. Matteucci, Dipartimento di Medicina Sperimentale-06/72596588)
  • Argomento: Studio di componenti bioattivi di origine naturale nella regolazione della risposta immunitaria e dell’infiammazione in patologie complesse (Dr. Antonella Minutolo, Dipartimento di Medicina Sperimentale-06/72596592)

Disponibilità per due Tirocini per Tesi di laurea 2023

Disponibilità 2 posti di Tesi sperimentale

• Periodo: Novembre 2022-Dicembre 2023 (con flessibilità) – Previo colloquio
  • Referente: Dr Filomeni (Laboratorio di Biochimica)
  • info

Disponibilità di Tesi sperimentale

• Laboratorio: Genetica Medica, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, Facoltà di Medicina.
  • Variabilità genomica dei microRNa; Farmacogenetica; info e dettagli

Disponibilità di Tesi sperimentale