Disponibilità di Tesi

  • Tirocinio presso la Tenuta di Castelporziano previo consenso del coordinatore – tutte le info sono online:  Link 
  • Progetto formativo di n. 6 mesi dal 12 febbraio al 17 novembre 2024(con interruzione estiva dal 17 giugno al 13 settembre)
  • Formazione (50 ore):dal 12 febbraio al 1 marzo 2024 (orario 9:00-14:00)

consulta il link

Disponibilità di Tirocinio per Tesi di laurea 2022-23

Argomenti di Tesi:

  • 1- “Efficacia clinica dei trattamenti farmacologici mirati al ripristino del metabolismo energetico, e valutati sulla funzione motoria, nei pazienti affetti da Malattia di Parkinson ” In questo progetto sono previsti esperimenti sul comportamento animale, esperimenti di elettrofisiologia in “convention sharp recording” e saggi al sea-horse. Il referente sono io (martella@med.uniroma2.it). Ma sfortunatamente non abbiamo un relatore interno a tor vergata, che però potrebbe essere un fisiologo, un biochimico, o un biologo molecolare.
  • 2- “Metabolismo Mitocondriale: un nuovo obiettivo per le strategie neuroprotettive nelle malattia di Parkinson e Huntington”
    In questo progetto sono previsti esperimenti di elettrofisiologia in patchclamp recording, esperimenti di comportamento animale e western blotting. Il referente sono io (martella@med.uniroma2.it). E sfortunatamente non abbiamo un relatore interno a tor vergata, che però potrebbe essere un fisiologo, un biochimico, o un biologo molecolare.
  • 3- ” Fisiopatologia della distonia: ruolo dell’interazione gene-ambiente e vie fisiopatologiche comuni “. In questo progetto sono previsti esperimenti di elettrofisiologia in patchclamp recording, chirurgie animali per la legatura del nervo sciatico e western blotting. Il referente è la DR. PAOLA BONSI (p.bonsi@hsantalucia.it). Anche qui nessun relatore interno.
  • 4- “Stimolazione multimodale nei pazienti con malattia di Parkinson con rischio di sviluppare demenza: dai meccanismi biologici ai predittori clinici di esito globale e risposta al trattamento.” In questo progetto sono previsti esperimenti di elettrofisiologia in patchclamp recording, esperimenti di comportamento animale, saggi ELISA, western blotting. Il referente è la DR PAOLA BONSI (p.bonsi@hsantalucia.it). Anche qui nessun relatore interno.
  • 5-ricerca: “Neuroinfimmazione un nuovo targhet per i sistemi neurosensoriali: Neuroligina3 modello murino di autismo” In questo progetto sono previsti esperimenti di elettrofisiologia in patchclamp recording, western blotting. Il referente è la DR PAOLA BONSI (p.bonsi@hsantalucia.it). Anche qui nessun relatore interno.

Inoltre ci sono progetti on-going su colture di IPSc in collaborazione con molteplici istituti esteri, su cui si può inserire qualcuno con almeno 1 anno di tempo.

Disponibilità di una tesi sperimentale

Referente: Tommaso Russo
Argomento: Ecologia Trofica del gattuccio boccanera

  • per tutte le info clicca 

TIROCINIO TENUTA PRESIDENZIALE DI CASTEL PORZIANO

Caratteristiche e durata del Tirocinio: Progetto formativo di n. 6 mesi dal 21 febbraio al 20 novembre 2022 con interruzione estiva dal 20 giugno al 16 settembre 2022
Corso di Formazione: ✓ (50 ore): 21 febbraio – 10 marzo 2022 (ore 9-14)

BANDO TIROCINI CASTELPORZIANO 2021-2022 

tutte le info clicca QUI Modulo per la presentazione della domanda