Stage e Tirocini (L-13)

Regole generali per il Tirocinio

  1. Si ricorda che per essere ammessi a frequentare il tirocinio sia interno che esterno all’Ateneo è necessario aver raggiunto un minimo di 135 CFU, che possono comprendere anche i CFU delle attività a scelta conseguiti fino al momento della presentazione della domanda.
  2. Per gli studenti immatricolati a partire dall’anno accademico 2016-2017, nei 135 CFU devono essere compresi: tutti gli esami previsti dal piano didattico per il primo anno; gli esami di Chimica Organica e di Biochimica; i CFU delle attività a scelta conseguiti fino al momento della presentazione della domanda.
  3. In nessun caso saranno conteggiati i CFU dei singoli moduli dei corsi integrati, e i CFU di “Sicurezza in laboratorio”. Si precisa che è necessario sempre il parere favorevole del coordinatore

Tirocinio Interno all’Ateneo

Disposizione a cura del tirocinante prima della scelta del Tirocinio

  1. La domanda per accedere al tirocinio deve essere presentata secondo la tempistica e le modalità sono indicate

2) modulo è scaricabile cliccando su domanda di tirocinio per la scelta del laboratorio.

3) Il modulo compilato e firmato determina l’assegnazione del docente/tutor, e deve essere inviato solo ed esclusivamente alla Segreteria Didattica, indicando nel file pdf il proprio cognome e trasmesso via mail a (anna.garofalo@uniroma2.it) secondo la tempistica riportata nello scadenzario.

Gli studenti che trovassero ospitalità per svolgere il tirocinio presso i laboratori della Facoltà di Medicina devono contattare via mail il Coordinatore del Corso (Prof. Maria F. Fuciarellifuciarelli@uniroma2.it) per concordare l’eventuale scelta di un relatore interno.

Assegnazione Tirocini interni

Nota: “L’elenco può subire aggiornamenti pertanto si invita a consultarlo periodicamente” fino all’assegnazione

  1. Disponibilità Tirocinio marzo 2024 pubbl. 26.02.24 | Assegnazione Tirocini pubbl. 02.03.24
  2. Disponibilità Tirocinio ottobre 2023 pubbl.09.10.23agg.10.10.23 | Assegnazione Tirocini pubbl. 23.10.2023agg.24.10.23
  3. Disponibilità tirocinio marzo giugno 2023 pubbl.01.03.23 | Assegnazione Tirocini pubbl. 15.03.23 agg. ore 11.55
  4. Disponibilità Tirocinio ottobre_febbraio 2023 pubbl.04.10.22
  5. Disponibilità tirocinio marzo giugno 2022 agg.03.03.22Assegnazione Tirocini 
  6. Disponibilità docenti tirocinio ottobre2021 febbraio 2022 | Assegnazione Tirocini
  7. Disponibilità docenti tirocinio marzo-giugno 2021 | Assegnazione Tirocini

Disposizione a cura del tirocinante da seguire solo dopo l’assegnazione del Tutor/Docente

  1. compilare il modulo in tutte le sue parti (dopo il consenso del coordinatore);
  2. inviare il modulo all’indirizzo email paola.blasi@uniroma2.it e in copia al referente della segreteria didattica Anna Garofalo del CdS a cui appartiene;

consulta >Procedura per la consegna del modulo di inizio Tirocinio Interno
(a cura del Tutor/Docente del laboratorio in cui si svolgerà il tirocinio da compilare in modalità telematica)

Moduli di inizio Tirocinio dopo l’assegnazione del Laboratorio

Nota: per il completamento del Tirocinio Interno:

Per la normativa vigente (Regolamento UE 2016/679 “GDPR”) i tirocinanti interni all’Ateneo che durante la loro attività di tirocinio dovessero trattare dati personali, devono firmare il documento denominato “nomina a persona autorizzata al trattamento dati e accordo di riservatezza”. Tale documento, debitamente compilato e firmato dal Direttore del Dipartimento, dovrà essere archiviato a cura della struttura ospitante (laboratorio o ufficio) e inviato in copia al Referente tirocini della Macroarea Dott.ssa Paola Blasi paola.blasi@uniroma2.it

Gli studenti tirocinanti possono contattare via mail i docenti loro assegnati, al fine di prendere accordi per lo svolgimento del tirocinio triennale”

Tirocinio Esterno all’Ateneo

  1. Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio curricolare presso Enti esterni all’Ateneo di Tor Vergata devono contattare il Coordinatore del Corso (Prof. Maria F.Fuciarelli, e-mail: fuciarelli@uniroma2.it) prima di procedere alla compilazione della modulistica per l’attivazione della Convenzione e la definizione del Progetto Formativo che include la copertura assicurativa (i moduli sono scaricabili nella pagina dedicata QUI ) e l’assegnazione del relatore interno;
  2. Successivamente, i moduli se consegnati a mano dovranno essere in triplice copia, altrimenti è sufficiente una sola copia se l’invio è tramite mail; i moduli word devono essere compilati, ma prima di essere firmati dal responsabile dell’Ente ospitante, dovranno essere controllati dal Referente dei Tirocini esterni dr.ssa Paola Blasi (ufficio presso la Macroarea di Scienze MMFFNN; che riceve su appuntamento o tramite mail paola.blasi@uniroma2.it – tel.:0672594808)

Non è possibile iniziare a frequentare i laboratori dell’Ente Esterno prima che la procedura di attivazione della Convenzione sia andata a buon fine.

Modulo di attestazione di fine Tirocinio

solo nel caso di Tirocinio esterno (da inoltrare alla Macroarea di Scienze a cura dell’Ente Ospitante)

Elenco Enti

Tirocinio all’Estero

Disponibilità Tirocini curriculari

Tirocinio presso la Tenuta di Castelporziano

Scadenza 15 gennaio 2023 consulta il link

Tirocinio all’Estero

Altre info di Ateneo Area Biologica:

  • Tirocinio presso la Tenuta di Castelporzianoprevio consenso del coordinatore – tutte le info sono online: Link
  • Progetto formativo di n. 6 mesi dal 12 febbraio al 17 novembre 2024(con interruzione estiva dal 17 giugno al 13 settembre)
  • Formazione (50 ore):dal 12 febbraio al 1 marzo 2024 (orario 9:00-14:00)

Informazioni aggiuntive

Placement Tor Vergata | Contatti